Dai 3 ai 13 anni
L’obiettivo prefisso è fornire ai bambini gli strumenti necessari per educarli al movimento, in particolare attraverso il ballo e lo Yoga.
Se il movimento, e quindi l’uso del corpo, possono essere considerati il mezzo principale con cui fare esperienza del mondo, ecco allora l’esigenza della proposta.
Il Giocodanza® consente un approccio alla Danza libero da codici fissi, è un processo formativo attraverso il gioco – considerato nel suo aspetto educativo – tramite il quale il bambino è condotto alla scoperta delle sue potenzialità artistiche e creative, è spontaneo e liberante, ma adeguatamente proposto nel metodo, all’intento di una cornice (la regola), nella quale il bambino in evoluzione può esprimersi sapendo dove è il limite e sviluppando autocontrollo.
Per i più grandi il ballo diventa un mezzo utile per imparare a diventare flessibili, e quindi capaci di adattarsi ad ogni sfida della vita.
Il Balyayoga® è un altro strumento prezioso per migliorare la percezione del corpo, liberarne le potenzialità e far emergere e ascoltare i bisogni di ogni età.
L’insegnante, attraverso il Laboratorio in movimento, guiderà gli allievi a diventare autonomi nel saper riconoscere e soddisfare i propri bisogni, li condurrà alla scoperta delle loro potenzialità di movimento e di creatività, così da arrivare a trasformare le potenzialità in capacità e competenze.
Cinzia Pantaleo è un’insegnante certificata di Giocodanza® dal 2018 e di Balyayoga® dal 2018 con modulo di specializzazione in Yoga Teen-metodo Balyayoga®