Statuto associativo

ASSOCIAZIONE POLISPORTIVA ORATORIO S.ILARIO (Associazione Sportiva Dilettantistica)

 

STATUTO

 

CAPO I – COSTITUZIONE – SEDE – DURATA – SCOPO SOCIALE – BANDIERA

 

Art. 1) L’associazione Polisportiva Oratorio S. Ilario è stata costituita mediante atto pubblico.

Art. 2) L’associazione Polisportiva Oratorio S. Ilario ha lo scopo di promuovere ed incrementare, le più diverse attività sportive, in specie con riferimento ai giochi di squadra, nonché ogni altra attività sportiva agonistica o ricreativa; promuove, organizza, partecipa alle manifestazioni e gare delle attività sportive di cui sopra. Per gli scopi di cui al precedente comma ed esclusivamente nell’ambito delle Federazioni sportive cui aderisce, si impegna a conformarsi alle norme ed alle direttive del CONI nonché agli statuti ed ai regolamenti delle Federazioni sportive nazionali e delle Discipline sportive associate o dell’ente di promozione sportiva cui la associazione è affiliata o intende affiliarsi.

Art. 3) I colori sociali sono il verde e il bianco: il logo consiste in un orso in corsa preceduto da palloni, come appare nell’allegato contrassegnato dalla lettera A) parte integrante ed essenziale del presente statuto.

La bandiera sociale è di forma rettangolare inastata sul lato minore.

 

CAPO II – DEI SOCI

 

Art. 4) I Soci si distinguono in:

a) – onorari

b) – benemeriti

c) – ordinari

d) – juniores

 

[…]

 

Art.16) Le entrate dell’Associazione sono costituite:

1. dalla tassa di ammissione;

2. dalle quote sociali annuali;

3. dai contributi straordinari e dalle sponsorizzazioni.

4. dalle quote di partecipazione degli atleti non soci

I proventi delle attività non possono, in nessun caso, essere distribuiti tra i soci, anche in forma indiretta.

 

[…]

 

Art.19) L’Assemblea è ordinaria e straordinaria. L’Assemblea è convocata dal Consiglio Direttivo per l’approvazione dei Bilanci, la nomina delle cariche sociali, la trattazione degli argomenti di sua competenza, dietro ordine del giorno da affiggersi all’Albo dell’Associazione almeno 15 giorni prima della data dell’Assemblea di interesse. L’avviso di convocazione potrà contenere anche l’indicazione per la seconda adunanza.

Art.20) Possono prendere parte all’Assemblea tutti i soci in regola col pagamento delle quote. Hanno diritto al voto solo i soci maggiorenni.

 

[…]

 

Art.23) L’Associazione è retta da un Consiglio Direttivo composto da 5 membri.

 

[… ]

 

NORME FINALI

 

l’Associazione si ispira ai valori cristiani in relazione alle scelte educative da proporre ai propri associati;

l’Associazione non potrà esprimere le finalità statutariamente previste se non in dipendenza ed in relazione della Parrocchia dei SS. Apollinare ed Ilario di cui l’Associazione stessa risulta essere necessaria espressione.

 

Cremona, 14 luglio 2011